Buongiornooooo,
dopo il successo dei mie “biscotti intrecciosi” in tantissimi mi avete richiesto il procedimento e la ricetta… Et voilà eccovi accontentati in late but not too late…
FROLLA: io di solito faccio mezza dose!
Per il procedimento vi rimando ad un articolo di quache tempo fa dove ero alle prese con la crostata di Nonna Cecilia…
- 650 gr di farina;
- 300 gr di zucchero;
- 200 gr di burro;
- 2 uova intere e 4 rossi;
- scorza di un limone grattuggiata;
- 1 bustina di lievito pane degli angeli;
Ovviamente una volta ottenuto l’impasto lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta! Poi, armatevi di mattarello, rotella taglia pasta e santa pazienza… Che abbiano inizio le danze! Devo dirvi che io a fare questi lavoretti mi diverto veramente tanto, lo so… Lo so! Sono già seguita da una psicoterapeuta, tranquilli!
- Stendete l’impasto aggiungendo farina q.b. a renderlo elastico ma non duro eh! Vi consiglio di stenderlo già sulla carta forno!!! Create due rettangoli, i miei erano di circa 40 cm x 30 cm ognuno;
- Ritagliate tante striscioline verticali di 1 cm cad.
- Come nella foto, ripiegate a metà, su se stessa, una strisciolina si ed una no di uno dei due rettangoli; prendete una strisciolina dal secondo rettangolo e stendetela, in orizzontale, sul primo all’altezza della piegatura!
- Prendete le striscioline che avevate precedentemente ripiegato e ristendetele sopra quella orizzontale;
- Ripetete il punto 3. ma con le striscioline alternate a quelle di prima e ripetete questo passaggio fino ad arrivare in cima al rettangolo, poi fate la stessa cosa nella metà inferiore!
Una volta che il rettangolo sarà tutto intrecciato da cima a fondo scegliete le vostre formine preferite e croppate l’impasto!
Rimuovete gli eccessi di frolla intorno ai vostri biscottini…
Ed eccoli già pronti per essere infornati a 180°. Meglio non toccarli o sollevarli perchè potrebbe rompersi l’intreccio, er questo vi ho fatto fare tutto il procedimento già sulla carta forno!
RICAPITOLANDO:
Se ci sono dubbi, scrivetemi, che vi do il numero della mia Psicoterapeuta!!!
Oltre ad essere belli, sono buonissimi e davvero friabili! SUGGESTED!!!
Be First to Comment