Ogni tanto è il frigo a decidere quale sarà la prossima ricetta.
A casa adoriamo le ricette svuotafrigo! Siamo spesso fuori e prima di partire si cucinano solo pietanze fantasiose di ispirazione frigo/freezer!!! Così sono nati i “violet muffins”, in frigo erano rimaste delle more et voilà!
Gli ingredienti per realizzarli, come me, li avrete sicuramente in casa… Io ho azzardato anche una piccola variante 😛 ma voi potete non farla!!!
Ingredienti per 12 muffin:
- 400 g di farina bianca;
- 4 cucchiaini di lievito Paneangeli;
- 75 g di zucchero;
- 1 cucchiaino di sale;
- 175 g di burro, tiratelo fuori dal frigo e lasciatelo ammorbidire;
- 250 ml di latte parzialmente scremato;
- 350 g di more;
- io ho aggiunto anche i mirtilli liofilizzati della Paneangeli;
Procedimento:
Per prima cosa iniziate accendendo il forno a 200°.
Ora mescolate insieme farina, lievito, zucchero e sale. Aggiungete il burro, e amalgamate bene al composto, poi unite il latte a filo, sempre mescolando.
Per la variante con i mirtilli liofilizzati, io li ho aggiunti nel latte prima di unirlo al composto!A quasto punto versate l’impasto nei pirottini, io utilizzo quelli di carta già in confezioni da 6 comodissimi!!! I muffin si staccano senza nessuna difficoltà e posso comodamente portarli con me per una merenda fuori casa!
Dovete riempirli fino a metà del pirottino! Ora sprofondate le more nell’impasto, questo solleverà l’altezza del composto a tre quarti dello stampo! Se non fosse così aggiungetene un pò!
Infornate per circa 20/25 minuti… Prova dello stuzzicadenti docet!
Ora non vi resta che sprofondarci i denti… Soffici e golosi! E perchè no, anche fashion… Sono violet!!!
Buona merenda a tutti!!!
Be First to Comment