Come sapete tutti adoro la pasta frolla… Devo ammettere che dopo aver assaggiato la versione salata sto pensando di tradire le crostate a favore dei BISCOTTI AL FORMAGGIO!
Uno tira l’altro, soprattutto sei si sfornano i biscotti al formaggio in occasione di un happy hour con gli amici… Con un bicchiere di bianco o una bella birretta vanno giù che è una meraviglia, consiglio vivamente di sfornare una doppia dose ogni volta!!!
Velocissimi da realizzare, con gli ingredienti che ognuno di noi ha abitualmente in frigo, basta una ciotola e un mattarello e i biscotti al formaggio saranno pronti per essere infornati!
Potete utilizzare tranquillamente la farina 00 ma per questa ricetta ho preferito la farina di grano saraceno che conferisce ai biscotti al formaggio un sapore più rustico e una croccantezza irresistibile, in più sono GLUTEN FREE! Lo stesso vale per i semini, sbizzarrite pure la fantasia, io avevo a casa i semi di zucca e devo dire che ci stavano proprio bene!
A grande richiesta ecco la ricetta dei biscotti al formaggio!
Ingredienti:
- 140 g di farina di grano saraceno;
- 100 g di burro;
- 100 g di parmigiano reggiano;
- 80 g di pecorino romano;
- 20 g di semi di zucca;
- un pizzico di pepe;
Procedimento:
- ammorbidite il burro mettendolo in una ciotola e facendolo sciogliere per 30 secondi al microonde;
- in una seconda ciotola mescolate la farina, il parmigiano e il pecorino;
- unite il burro fuso e impastata brevemente,
- aggiungete i semi di zucca, il pizzico di pepe e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- stendetelo sulla pellicola trasparente assottigliando l’impasto, con l’aiuto del mattarello, ad un rettangolo spesso 1 cm così da accorciare i tempi di riposo in frigorifero;
- lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti;
- sulla spianatoia infarinata stendete l’impasto fino ad uno spessore di 4/5 millimetri, prendete i vostri taglia biscotti preferiti e perché no il mattarello millerighe e iniziate a sformare i biscotti al formaggio;
- lasciateli riposare in frigo e preriscaldate il forno ventilato a 180°;
- infornate a 180° per 15 minuti e sfornate quando saranno belli dorati.
Declino ogni responsabilità dalla dipendenza da BISCOTTI AL FORMAGGIO! Questa è senz’altro una ricetta da fare e rifare, inutile scriverla nel ricettario, questa deve stare proprio sulla lavagnetta del frigo!!!
Be First to Comment