I fagottini di mele sono tanto belli, quanto buoni… Un intreccio goloso che racchiude tutta la delizia delle mele, il profumo della cannella e la cremosità della crema di mandorle!
Uno scrigno di pasta frolla croccante era la combinazione perfetta per abbracciare un ripieno così speciale… Realizzare l’intreccio è stata una reazione spontanea per conferire a questo dolcetto delle meraviglie un aspetto all’altezza della sua bontà!
Realizzarli è davvero molto semplice… Vediamolo insieme passo passo!!!
FAGOTTINI DI MELE DAL CUORE CREMOSO
Per la pasta frolla:
- Per realizzare la PASTA FROLLA trovate qui ingredienti e procedimento, vi dirò di più potete sbizzarrirvi e farla al cacao o alla cannella perché no???
- Mentre la pasta frolla è in frigo a riposare prepariamoci il ripieno di mela!!!
Ingredienti per il ripieno:
- 1 mela;
- 1/4 di limone;
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- 25 g di uvetta;
- 1 cucchiaino di crema di mandorle bio per ogni fagottino;
- cannella in polvere;
Procedimento per il ripieno:
Procedimento per realizzare i fagottini di mele:
- riprendere la frolla dal frigo,
- ammorbidire brevemente il panetto sul piano da lavoro infarinato:
- stendere la frolla ad uno spessore di 4mm;
- continua nella didascalia delle foto…
#iorestoacasa e sforno magie stendere la frolla a 4mm ritagliare un quadrato di 15cm per lato dividere idealmente il quadrato in 4 quadrati e su due di questi ricavare incisioni spesse 1cm posizionare nel quadrato non inciso 2 cucchiaini di ripieno aggiungere un cucchiaino di crema di mandorle prendere il quadrato intero in diagonale a quello con il ripieno e chiudercelo sopra con i rebbi della forchetta sigillare i due angoli del “raviolo” prendere in modo alternato una striscia da ogni quadrato inciso e posizionarla sul “raviolo” una da sopra e una dal lato, continuare così finché non saranno finite le strisce il fagottino è pronto
- infornare a 180° per 15/20 minuti a seconda della dimensione del fagottino, quando sarà dorato sfornare e lasciarlo raffreddare.
Se proprio volete fare i golosoni, servite i FAGOTTINI DI MELE ancora tiepidi con una pallina di gelato alla vaniglia, se è per voi… Abbondate 2 palline! Ve le siete meritate!!!
Vi consiglio di non aprire le finestre per una settimana, perché il profumo che diffondono per casa è unico!!!
Be First to Comment