Come resistere al profumo dei limoni che mi regala mia suocera? Ogni volta che andiamo a trovarla me ne fa riportare una decina, li metto nella ciotola insieme alla frutta e quando ci passo vicino inspiro a pieni polmoni.
Il più delle volte non sono io a creare una ricetta e a ricercare gli ingredienti, ma sono proprio gli ingredienti ad ispirarmi la ricetta! Li guardavo e li riguardavo… Belli, odorosi, alcuni già maturi, altri ancora un po’ verdi… La buccia grattugiata nelle mie crostate è l’ingrediente magico!
Mio suocero poi mi vizia, gliene chiedo un paio e prende la scala per tirarmi giù i più belli… Esatto, la scala! E’ un albero di tutto rispetto, io arrivo a malapena ai primi rami.
Quindi per me la famosa riviera delle palme, San Benedetto del Tronto, città natale del mio amore, è meglio nota come città dei limoni!
Ed è così che sono nati “i biscotti ai limoni della suocera“
Non vi dico quanto sono buoniiiiii!
Adoro il contrasto tra il dolce dei biscotti e la scorzetta dei limoni.
Ideali per il tè delle cinque!!! O per quella irrefrenabile voglia di qualcosa di buono, dopocena, divanati davanti a un film, al calduccio sotto il plaid!
Ecco a voi la ricetta:
Ingredienti:
- 150 g di burro;
- 1 uovo;
- 220 g di farina;
- 100 g di zucchero;
- 200 g di mandorle macinate;
- la scorza grattugiata di 1 limone;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
Per decorare i biscotti:
- tuorlo di 1 uovo;
- 3 piccoli limoni;
- zucchero per spolverizzare;
Procedimento:
Dopo aver sbattuto il burro con l’uovo, aggiungete le mandorle macinate, lo zucchero, la farina e il succo di limone.
Impastate e dividete il composto in due panetti dandogli però la forma allungata di un rotolo di 5 cm di diametro circa. Lasciate riposare in congelatore per 3 ore.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la teglia con carta da forno, tagliate i rotoli a fette di circa 4mm.
Io gli ho dato una forma più rustica frastagliando un po’ i bordi!
Disponeteli sulla carta forno e spennellateli con il rosso d’uovo.
Lavate accuratamente i limoni, asciugateli e tagliateli in fette sottilissime. Posizionatele al centro del vostro biscotto e spolverizzate con lo zucchero.
Infornate per 15 minuti, gli ultimi minuti se volete l’effetto più rustico, brown, alzate la teglia e accendete il grill!
Non vi resta che invitare un’amica per quattro chiacchiere e qualche pettegolezzo… Mettere a bollire l’acqua per il tè e godervi la compagnia assaporando queste friabili delizie!
Buona sfornata #ladfoodie
Be First to Comment