I biscotti integrali sono troppo buoni, quel gusto rustico, la croccantezza sotto i denti e un profumo irresistibile per tutta casa!
Perfetti per una colazione sana ma decisamente appagante, tuffateli nel latte e verificate voi stessi la prova inzuppo!!! Il problema è fermarsi, io ai biscotti non so proprio resistere… Uno tira l’altro e se non mi impongo un numero preciso da rispettare è capace che vado avanti a oltranza finché non finisce il latte!!!
Di questi biscotti integrali mi sono data il limite a 5, anche perché non ho lesinato sulle dimensioni, decisamente XL!!! Ma i biscotti per me o sono belli cicciotti e assorbono tanto latte o godo solo a metà!
La crusca d’avena e i semi di lino gli conferiscono una personalità forte e decisa! Li rendono ancora più sgranocchiosi, una spolverata di zucchero di canna sopra e la bontà è assicurata!
BISCOTTI INTEGRALI CON CRUSCA D’AVENA E SEMI DI LINO
Ingredienti:
- 250 g di farina integrale;
- 50 g di crusca d’avena (o fiocchi d’avena finemente tritati al mixer);
- 100 g di zucchero di canna;
- 60 ml olio di semi;
- 40 ml latte (io ho usato Zymil);
- 1 uovo;
- 1/2 bustina di lievito per dolci ( 8g);
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale;
- semi di lino q.b. (facoltativi)
Procedimento:
- In una ciotola aggiungere tutti gli ingredienti secchi: la farina, la crusca, lo zucchero, il lievito, la vanillina, il pizzico di sale e i semi di lino; mescolare bene con una forchetta;
- Aggiungere l’uovo mescolando fino a completo assorbimento e procedere allo stesso modo con l’olio prima e il latte poi.
- Quando si formerà una sabbiatura grossolana continuare ad impastare con le mani per ottenere un panetto;
- Preriscaldare il forno a 180°;
- Foderare la teglia di carta forno;
- Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno con l’aiuto del mattarello fino ad ottenere un rettangolo d’impasto alto circa mezzo cm;
- Tagliare i biscotti con le formine prescelte;
- Disporre i biscotti integrali sulla teglia e spolverarli con lo zucchero di canna;
- Infornare per 10/15 minuti a seconda della dimensione dei biscotti, sfornarli quando saranno dorati!
Se avete il mattarello per i tagliolini potete passarlo sopra il rettangolo d’impasto prima di cropparlo con il taglia biscotti per dargli l’effetto millerighe come per questi altri biscotti sfornati qualche tempo fa!!!
Come sempre, BUONA SFORNATA A TUTTI… So già che questi li farete e li rifarete!!!
[…] prevede l’aggiunta di crusca d’avena e semi di lino e l’ho trovata nel blog LADdicted di […]