I brownies marmorizzati sono nati da un ingrediente fondamentale… Il burro di arachidi!
La mattina girovagavo per il supermercato e mi sono ritrovata davanti allo scaffale delle marmellate, della nutella e poi c’era lui!
Come resistergli? E calcolate che per me è praticamente “letale”, non perché mi fa diventare tutta ciccia e brufoli, piuttosto perché sono allergica al nichel!!!
Ma si sa, più una cosa ci è proibita e più diventa irresistibile e così quel “piccolo” peccato di gola è finito nel mio carrello!
Che poi, è alla base di tutte le diete proteiche mi sono detta! Ecco io al momento non sto proprio seguendo quel tipo di alimentazione ma se mi dovesse venire voglia di cominciare domani? Dovevo averlo!
Beh non ho fatto in tempo a tenerlo nella dispensa per più di un paio d’ore che mi è venuto in mente di sfornare i brownies marmorizzati con l’ingrediente special guest: “il peanut butter”… Dite che se lo dico in inglese sembra meno calorico?
Bastono pochi ingredienti e pochi passaggi per sfornare una delizia da leccarsi tutte le dita… Siete pronti per la ricetta?
Brownies marmorizzati al burro d’arachidi
Ingredienti:
- 130 g di zucchero;
- 90 g di farina;
- 100 g di burro;
- 160 g di cioccolato fondente;
- 3 uova;
- 1/2 cucchiaino di lievito;
- 1/2 cucchiaino di sale;
per marmorizzare:
- 40 g di burro;
- 150 g di burro d’arachidi.
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 160°.
- Sciogliete a bagnomaria in un pentolino il burro e il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare.
- Nel frattempo in una ciotola mescolate la farina, il lievito e il sale.
- Incorporate al cioccolato e burro, lo zucchero e le uova; poi aggiungete a più riprese la farina, sempre mescolando.
- Per marmorizzare mescolate il burro sciolto con il burro di arachidi.
- Scegliete una teglia quadrata (o rettangolare) 30 x 30 più o meno, ricopritela di carta da forno, coprite anche i lati per più di metà altezza.
- Ora procedete a strati, primo strato un terzo del composto al cioccolato, livellatelo bene! Sopra disponete, con l’aiuto di due cucchiaini, qualche noce di burro d’arachidi, distanziandole l’una dall’altra di un paio di cm. Altro strato con il restante composto al cioccolato e dulcis in fundo ancora noci di burro d’arachide.
- Ora passate la punta del coltello da un lato all’altro della teglia, la punta fatela sprofondare quasi fino al fondo della teglia, per creare l’effetto marmorizzato!
- Infornate per 45 minuti, fate la prova stuzzicadenti e sfornate.
- Lasciate raffreddare e poi tagliate a quadratini.
Ora non vi resta che gustarvi i vostri brownies marmorizzati… Ogni morso una goduria unica!
Meglio se condivisi, io e mia sorella ci siamo concesse una merenda golosa tra chiacchiere e peccati di gola!Se volete provare altre ricette al cioccolato cliccate QUI!
Buona sfornata!!!
Be First to Comment