Amo l’autunno, i suoi colori, i suoi sapori e quel senso immediato di calore da coccole e plaid che mi sprigiona solo a pensarci, non potevo non comprare la zucca!
Ecco un paio di ricette decisamente #SUGGESTED
Vellutata di zucca per 2… A cuore a cuore
Per il mio compleanno i miei genitori mi hanno regalato la muova edizione del cucchiaio d’argento… Ve lo devo dire? ADOROOOOOO… Giro per casa sfogliandola come una posseduta, il mio compagno la ritrova nei posti più assurdi ahahahhahahaha
Ingredienti
300 g di polpa di zucca,
brodo vegetale,
1 scalogno,
5 foglie di salvia,
olio EVO,
sale & pepe
per i crostini: 3 fette di pane in cassetta, timo, rosmarino, sale e olio.
Procedimento:
In una padella capiente ho messo un velo d’olio a coprire il fondo, lo scalogno finemente tritato e le foglioline di salvia. Ho fatto soffriggere dolcemente fino ad imbiondire lo scalogno, poi ho aggiunto la zucca a cubetti, scottandola per qualche minuto!
Ho aggiunto qualche mestolo di brodo bollente, sufficiente per completare la cottura della zucca, circa una ventina di minuti.
Una volta pronta, tolgo la salvia e frullo la zucca con il poco fondo di cottura rimasto con il frullatore ad immersione. Rimetto la crema nella padella regolo di sale e di pepe e lascio addensare ancora qualche minuto mentre mi dedico alla preparazione dei crostini!
In una padellina antiaderente metto un filo d’olio e un trito di timo e rosmarino, quando l’olio sarà caldo aggiungo i cubetti di pane in cassetta per farli diventare croccanti e saporiti. Aggiungo il sale e attendo che siano belli dorati.
A questo punto non vi resta che impiattare la vostra vellutata, un filo d’olio a crudo, un giro di pepe, qualche fogliolina di salvia e i crostini.
Il segreto? La SALVIA, il TIMO e il ROSMARINO… Nessuna nuova magia a cui non abbia già provveduto madre natura!
Create a casa il vostro angolino delle erbe aromatiche, odorate, assagiate e create!
Eccola qua… Siete pronti per la seconda ricetta?
Pasta con crema di zucca & salsiccia:
Ingredienti:
- 250 g di caserecci all’uovo;
- 350 g di zucca;
- 2 salsicce medie;
- 1/2 cipolla,
- rosmarino,
- sale e pepe,
- vino per sfumare la salsiccia;
- olio evo.
Procedimento: Per prima cosa ho messo a bollire dell’acqua in un pentolino, poi ho pulito la zucca e l’ho tagliata a cubetti.
Ho tagliato finemente la cipolla e l’ho messa in una pentola con poco olio, l’ho fatta imbiondire e poi ho aggiunto la zucca. Per la cottura della zucca ho aggiunto di volta in volta l’acqua che avevo messo a bollire nel pentolino.
Una volta pronta la zucca l’ho frullata con il mini pimer, ottenendo così una crema, l’ho ripassata per qualche minuto in padella regolando di sale e pepe.
In una padella ho messo a rosolare la salsiccia sbriciolata con il rosmarino, poi ho sfumato con mezzo bicchierino di Vino Iseldo Ancestrale che avevo aperto per l’aperitivo la sera prima!
Ho lessato la pasta al dente e l’ho ripassata in padella con la crema di zucca e la salsiccia!
Non ho fatto in tempo ad impiattarla con un filo di olio a crudo, un rametto di rosmarino, un giro di pepe che eravamo già pronti con le forchette!
Si è scatenato un concerto di “mmmmmm” decantati ad occhi chiusi, ce la siamo proprio gustata, successo assoluto!
La salsiccia così saporita è perfettamente bilanciata dalla delicatezza della zucca!
Io personalmente non ci ho aggiunto ne parmigiano ne ricotta salata but It’s up to you!
Buon appetito!!!
Quanta fantasia ti ispira l’amore amica cara, due buonissime ricette non saprei quale scegliere ma nulla vieta di provarle entrambe 😉 Bravissima! un abbraccio grande ❤️
Grazie amica mia! Troppo buona❤️❤️❤️
…hai ragione! Che autunno sarebbe senza uno dei miei ortaggi preferiti??? ahah! Complimenti per queste ricette super!
unospicchiodimelone!
Ma grazieeeeeee