Una sfornata al giorno toglie il medico di torno! Di sicuro scarica lo stress, allontana il malumore e mi fa stare bene!
Quando sforno è come se stessi facendo un’ora di mindfulness!
Il vero problema si presenta dopo quando inforno, mi giro e realizzo che è scoppiata una BOMBA! Una volta mi prendeva un colpo 30 minuti per la bake session e 1 ora per riordinare, lavare, spazzare! Il pavimento sembrava un campo di battaglia e il lavandino una vera e propria trincea!
Ma adesso la musica è cambiataaaaa!
Ormai sforno al ritmo di Roomba!!! Vi starate chiedendo se sono ubriaca, se ballo mentre impasto… No no, true story!Lasciate che vi presenti il mio nuovo compagno di sfornate…
Ladies & gentleman let me introduce you Mr. iRobot Roomba!
Ormai coppia fissa io pasticcio e lui spiccia! Non saprei più farne a meno! Si programma e si comanda semplicemente utilizzando l’app iRobot sul cellulare, io mi rilasso e lui aspira tutta casa!
Stare comodamente seduta dall’estetista a farsi le unghie e ricevere sul cellulare la notifica: ” Roomba ha completato le pulizie con successo” direi che non ha prezzo!Per non parlare dell’opzione SPOT… Basta premere un tasto e lui pulisce solo l’area in cui viene posizionato, ad esempio sotto il tavolo dove io impasto e dove quotidianamente faccio cadere di tutto: farina, briciole, buccia di limone grattugiata, ritagli di impasto! Finisce di pulire e torna a cuccia da solo, si ricarica ed è pronto per un nuovo giro di ricognizione! Semplicemente perfetto!
Non so come farei senza Roomba che mi guarda le spalle! Eccolo all’opera mentre io intreccio pies e lui fa sparire le prove del reato!
In tantissimi mi state chiedendo la ricetta che io e Roomba abbiamo sfornato insieme l’altro giorno…
PIES salate ripiene di verdure!
Una perfetta ricetta salva cena, sfiziosa e veloce da realizzare, un’alternativa valida alle frittate-torte rustiche svuota frigo!
L’impasto così elastico è davvero semplice da lavorare e permette di realizzare dei decori super cool, quindi portarle a tavola vi farà fare un figurone! Perfette anche per happy hour con amici!
Ingredienti per 2 pies da 13 cm di diametro oppure 8 monoporzioni:
- 180 g di farina;
- 95 g di burro;
- 45 ml di acqua ghiacciata;
- 1 cucchiaino di sale;
Procedimento:
Nella planetaria aggiungete la farina, il sale e il burro di frigo a pezzetti.
Impastare fino ad ottenere una sabbiatura grossolana.
Aggiungete l’acqua un po’ alla volta e continuate ad impastare fin quando il composto non diverrà compatto ed omogeneo.
Realizzare una palla, schiacciarla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
Mentre l’impasto riposa in frigo, tirate fuori dal frigo le verdure che avete pronte, qualche pezzetto di formaggio e di salame o prosciutto per il ripieno delle pies!
Noi abbiamo sempre un sacco di verdure in frigo, ne cucino in quantità industriali per saziarci e non mangiare troppi carboidrati, così quando ci stufiamo di mangiarle come contorno, diventato il ripieno perfetto delle mie pies! Funghi e Emmental, zucca-taleggio, ratatouille-prosciutto a cubetti-caprino, peperoni agrodolce-capperi-olive taggiasche, piselli-pancetta-provola affumicata…
Preriscaldate il forno a 190°.
Scegliete le teglie ANTIADERENTI per le vostre pies, non c’è bisogno di ungerle, imburrarle, infarinarle!
Ora su una tavola infarinata con l’aiuto del mattarello stendete l’impasto, foderate la teglia e riempitela fino all’orlo con il ripieno prescelto! E ora via libera alle decorazioni! L’impasto ha un’elasticità tale da permettervi di realizzare con facilità qualsiasi forma, treccia, disegno!
Infornate a 190° per 30-40 minuti e fate partire Roomba, passaggio che dovrei inserire di diritto in ogni ricetta! 😀
I tempi di cottura variano considerevolmente in base alla dimensione delle pies che andrete a realizzare! Se usate, come me, lo stampo per i muffin per delle pies monoporzione, allora dopo 25 minuti controllate e quando saranno meravigliosamente dorate, sfornate!
Se utilizzate teglie più grandi ci vorranno sicuramente 30/40 minuti!
La cosa bella è che la vostra decorazione rimarrà tale e quale in cottura!
Capito cosa intendo quando dico che questa ricetta non è solo facile, veloce e super yummy… É anche bella da vedere e da mettere in tavola! Quindi liberate la fantasia e realizzate delle decorazioni top!
Da me e Roomba è tutto, lasciamo la linea alla lavastoviglie e attendiamo con ansia di vedere le vostre pies salate!
#staytuned altro giro di Roomba altra ricetta molto presto… Cookies arancia candita e cioccolato fondente! SOON on laddicted.com
Buona mindfulness a tutti!
Be First to Comment