Garfagnana tra Alpi Apuane, Appenino Tosco Emiliano, La Valle del Serchio, Lucca…
Un tesoro nel cuore dell’Italia di cui si parla troppo poco!
Siamo in Toscana e la nostra avventura alla scoperta della Garfagnana parte da un cottage immerso nel verde!
Prima di arrivare ci siamo fermati a Lucca! Cuore pulsante di questo angolo di paradiso, piena di bellezza, di storia. Qui si respira armonia, davvero un gioiellino! Non vi limitate a visotare Piazza dell’Anfiteatro, San Michele in Foro… Perdetevi nei vicoli, godetevi il panorama dalla Torre Giunigi con il suo giardino pensile, riempitevi gli occhi dei tetti color terracotta, dei campanelli di una volta, dei portoncini…
Proseguendo verso il nostro alloggio abbiamo fatto un breve pit stop al Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come il Ponte del Diavolo, la sua storia vanta diverse leggende interessanti che non voglio svelarvi ma che meritano qualche minuto del vostro tempo e lo rendono ancora più affascinante di quanto già non sia architettonicamente parlando!
Il Ciocco è stata “casa” per tutta la durata del viaggio, non solo accogliente, immerso nel verde, con tramonti mozzafiato e uno stile ricercato in ogni dettaglio ma adatto davvero ad ogni diversa esigenza visto che oltre ai cottage, come il nostro, ha anche un hotel e un ristorante con un menù tutto da scoprire e una notevole selezione di vini.
Dettaglio non da poco, assolutamente dog friendly per chi come noi ama viaggiare con il proprio amico a quattro zampe! In più gli chalet oltre alle camere hanno anche un soggiorno con cucina attrezzata, comodissimo per chi ama stare fuori tutto il giorno, tornare e godersi il tramonto mozzafiato in veranda!
Come vi dicevo da qui ci siamo mossi in varie direzioni, siamo andati a passeggio nell’adorabile Barga, borgo delizioso di cui anche Pascoli si innamorò immediatamente… I suoi vicoli, le sue gallerie, il Duomo e la vista che si gode dalla sua Terrazza. Ogni angolo regala uno scorcio invantevole!
Ma la Garfagnana oltre ai suoi Borghi vanta delle meraviglie che solo la natura sa creare…
Quindi scarpe da trekking e venite con noi… Ci spostiamo in macchina direzione Lago di Vagli! Una bellissima passeggiata costeggia tutto il lago passando per un ponte sospeso con una vista mozzafiato… È un lago artificiale sul cui fondo giace sommerso un paese che riaffiora solo quando il lago viene svuotato. Se la passeggiata non è abbastanza e volete più brivido beh allora non perdetevi la zip line per un volo a planare sul lago!!!
Con gli occhi pieni di tutte le sfumature del verde e dell’azzurro risaliamo in macchina e saliamo su, sempre più su, fino all’Oasi di Campocatino e li… MERAVIGLIA!!! Antico alpeggio con le dimore dei pastori tutte rigorosamente in pietra a secco! Davvero un viaggio nel tempo alle pendici della Alpi Apuane. Vista incredibile sul lago di Vagli, ottimo picnic spot ma per chi vuole salire da qui si snodano diversi sentieri!!!
Tornando, come amiamo sempre fare, invece di ripercorrere la stessa strada abbiamo fatto un anello più ampio… I panorami che abbiamo visto valgono davvero qualche km in più. Quindi dall’Oasi svoltate verso Gorfigliano, Gramolazzo, costeggiate l’omonimo lago e via verso Nicciano, San Donnino…
Ovviamente la Garfagnana, la Valle del Serchio e le Alpi Apuane custodiscono tanto altro ancora da vedere… Ci torneremo perchè ci ha letteralmente stregati! A presto!
Be First to Comment