Gargano – into the wild

mare, falesie, grotte. montagne, foreste e mille sfumature di verde

Una territorio tutto da scoprire, via terra, via mare, dalla spiaggia e dalle scogliere a picco sul mare…

Del Gargano abbiamo amato la natura incontaminata, i colori, il cibo, la pace.

L’azzurro, il verde, il bianco.

Ovviamente i primi di giugno, così come settembre inoltrato, sono un’esperienza a se, ogni luogo si vive diversamente via dalla pazza folla! A maggior ragione per noi che viaggiamo sempre con il nostro cagnolone di taglia grande! Lo scorso anno in Salento quest’anno Gargano sia!

Devo dire che il Gargano è un luogo perfetto per chi viaggia con il cane, tanto verde e volendo si passa dalla spiaggia alla foresta in pochissimi km, non mancano poi i sentieri e le aree per sgambare!

Dopo tanta ricerca ho trovato un posto paradisiaco come nostro “campo base”! Non solo dog friendly nel vero senso della parola ma un luogo pazzesco, curato nei minimi dettagli, direttamente nel cuore del Gargano…

Il resort si trova infatti nella Baia di Vignanotica da cui si accede direttamente attraverso un cancello telecomandato che collega la spiaggia alla struttura.

Un’oasi di pace che offre diverse soluzioni: villa (la nostra), glamping, suites e anche camere standard! HMO glampling & suites in Vignanotica è stato amore a prima vista e la nostra permanenza li non ha tradito le aspettative, anzi, non vediamo l’ora di tornarci!

Ho scelto la villa per avere più spazi a nostra disposizione, soprattutto all’esterno, avendo sia un giardino privato con dehors che una terrazza vista mare con jacuzzi e lettini. All’esterno ha anche un angolo cottura completamente attrezzato che ci ha permesso di risalire a pranzo dalla spiaggia e goderci il nostro dehors mangiando al fresco!!!

Ci siamo trovati benissimo sia con il personale che con la cucina del resort, talmente bene che alla fine abbiamo cenato li tutte le sere… Potete darci torto?

Un vero percorso sensoriale tra cibo e vini del territorio!

MA VENIAMO AI MUST DI QUESTO VIAGGIO ON THE ROAD NEL GARGANO:

  1. Subito fuori al resort parte un sentiero panoramico davvero affascinante ad una discreta altitudine dal livello del mare che consente di godere di una vista imbattibile sia della Baia di Vignanotica che della Baia delle Zagare!!! ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO!

Tra l’altro se andate a Vignanotica non potete non fermarvi per un pit stop a pranzo alla Trattoria di Tonino dove una conduzione familiare tutta al femminile vi accoglierà con i piatti tipici della tradizione e tante prelibatezze alla brace!!!

  1. La costa via mare, in barca o con il gommone, da Vieste a Mattinata. Esperienza davvero unica! Impossibile andare via senza aver visto il Gargano dal mare, le falesie, le grotte, le baie… E poi ancora gli archi naturali, i fari e Vieste che si tuffa nel mare.

Se fossimo tornati a casa senza il giro in barca avremmo perso davvero tanto di questo meraviglioso territorio! Un grazie particolare a Francesco che ha reso unica la nostra gita a bordo!

  1. La Foresta Umbra, che deve il suo nome all’ombra, un luogo incantato dove passeggiare al fresco immersi nella natura! Ci sono diversi percorsi per tutte le difficoltà, incluso quello più facile, una passeggiata tra daini e laghetto. Ci si sente catapultati in un’altra realtà!
  1. Monte Sant’Angelo un paese davvero unico nel suo genere che vanta un Santuario, una fortezza eretta a proteggere il Santuario e un borgo antico unico nel suo genere: il quartiere Junno. Siamo rimasti letteralmente a bocca aperta!!! Il Santuario è diversi metri sotto terra, una grotta naturale dove avvenne l’apparizione di San Michele Arcangelo, fa parte dei 7 Santuari della linea di San Michele dislocati in linea retta in diverse parti del mondo… Il quartiere Junno poi fatto tutto di scale e di casette a 1 piano, indimenticabile!
  1. Le due strade panoramiche che salgono/scendono da Mattinata a Monte Sant’Angelo, una serie di tornanti mozzafiato che sia affacciano sulla costa passando per distese di ulivi, pascoli di capre, mucche, sassi bianchi e muretti a secco.
  1. Il borgo di Vieste, pieno di vita e di locali, l’estate si trasforma nel cuore pulsante del Gargano! Forse un po’ troppo turistico per i nostri gusti. Con le sue viette strette e total white e la posizione strategica vale una passeggiatina!
  2. Last but no least Peschici, così come Vieste, è caratterizzata dal centro storico, un susseguirsi di vicoli e localini che si affacciano sul mare. Consiglio di prenotare un pranzo sui suoi famosi trabucchi!

Insomma il Gargano è un territorio caleidoscopico che ti rapisce completamente…

O chissà sarà stato il coro ammaliante delle Sirene così com’è stato per Cristalda e Pizzomunno!

Sicuramente torneremo… C’è ancora tanto da scoprire! A presto!

   Send article as PDF   

Salva & stampa

Send article as PDF

Articoli recenti

Categorie

Iscriviti alla Newsletter

There was an error obtaining the Benchmark signup form. (401) Invalid/Missing AuthToken in request

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *