Halloween si avvicina e, per quanto mi riguarda, la vera domanda è…
…DOLCETTO o DOLCETTO?
Sappiate che per me Halloween è riconosciuta come festa e tollerata solo se avete un’età compresa tra i 2 e i 10 anni, se già state compiendo gli 11… meglio che non mi bussiate!
Per tutti i fortunatissimi bambini compresi nella fascia di tollerenza, siete i benvenuti, preparate l’insulina perchè a casa @ladfoodie non si scherza con i dolcetti!
Ci mancherebbe che proprio io mi faccio parlare dietro!!!
A grande richiesta torna sui grandi schermi la mia ricetta della FROLLA!
Negli ultimi mesi crostatando a destra e a manca è ormai diventata famosissima e tanti di voi la provano e mi mandano foto bellissimeeeeee!!! So so so so HAPPY & proud! thx a lot!!!
E scherzando e ridendo, biscottando e crostatando il mio IG @ladfoodie ha festeggiato da poco i 10K… Love u all so much!!! <3
Ma veniamo a noi… Ho unito l’utile al dilettevole e ho sfornato per voi delle crostate Halloweenose!
Siete pronti? Per prima cosa ve lo dico! Io la crostata la impasto a mano!!! Niente impastatrice, robot, fruste elettriche e chi più ne ha più ne metta! Solo io, la mia bellissima tavola di legno e la musica di Einaudi in sottofondo…
Quindi preparate:
- 325 g farina;
- 170 g zucchero;
- 100 g burro;
- 1 uovo intero e 2 rossi;
- la scorza di 1/2 limone grattuggiata:
- 1/2 bustina (8 g) di lievito pane degli angeli.
Disponete a fontana farina e zucchero, in centro le uova. Unite il burro morbido e la buccia di limone grattuggiata e iniziate a raccogliere piano piano la farina, impastando! Setacciate il lievito e finite di lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia!
A questo punto mettete in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30 min.
Io sfrutto questo tempo morto per scegliere nel trilione di formire quelle da usare e per imburrare e infarinare le teglie…
In questo caso ho scelto di usare le teglie in alluminio della Dinamic Italia, perfette se, come nel mio caso, i dolci spariscono appena sfornati perchè destinati a qualche fortunato amico. Ideali per il trasporto e per la presentazione in tavola!!!
Ora è tutto pronto non mi resta che tirare fuori dal frigo la frolla, infarinare la tavola e stendere l’impasto! Formine a tema ne abbiamo? Ovviamente si… A breve il mio compagno mi caccerà di casa visto l’aumento esponenziale di teglie, formine, piattini, tazze ecc… ecc..
Queste a forma di zucca e pipistrello, firmate Birkmann le ho prese da Peroni che per me è un pò come l’Inferno di Dante… “Lasciate ogni speranza o voi che entrate”… Non si spiega come ma con una casa pienaaaaa comprerei comunque uno di tutto la dentro… Stranamente quando sono la mi serve proprio tutto… Ma tutto eh!!!
Per la crostata con le zucche ho scelto una marmellata con scorzette d’arancia mentre per l’effetto notte ho usato quella ai mirtilli per la decorazione con i pipistrelli…
Infornate per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180°…
Visto che era avanzata un pò di frolla ho sfornato anche qualche delizioso biscottino… Per quelli è bastata una delle mie teglie con la carta forno sopra!
Ora non mi resta che aspettare streghette, fantasmi, scheletri e zombie e rimpiere le loro sacchette!!!
E che Halloween sia!
..la mia crazy friend che inforna e sforna…inforna e sforna…e, sempre, mantiene il sorriso e contagia chiunque ne venga a contatto!!! Le tue fantastiche crostate e crostatine stanno spopolando, spesso abbiamo fantasia ma non conosciamo un impasto base giusto o, al contrario, sappiamo fare una buona frolla ma ci limitiamo a sfornare le classiche crostate a strisce. Tu coniughi entrambe le esigenze!! Dolcissima giornata,a presto!!
mi emozioni amica mia!!! La cosa che mi fa più piacere è regalare il sorriso!!!
Lo dico sempre che la fantasia per le crostate è infinita per te, deliziosa quella con le zucchette, 10K meritati bravissima amica mia!baci
grazie amica miaaaaaa <3 troppo buona tu!