Allora… partiamo dal presupposto che sono buonissimiiiii ma che avevo finito le formine perfette per cuocerli avendole usate tutte per i Lemon Poppy… da poco sfornati ma già un ricordo lontano!
Quindi ho usato i pierottini di Ikea (cliccate sul link per capire quali), deliziosi e colorati ma ASSOLUTAMENTE INAPPROPRIATIIIIII! Non hanno retto il peso dell’impasto e ci sono state, frane, slavine e sversamenti vari nel forno… Quindi la prima infornata più che muffin li definirei “impasto cioccolatoso all’aroma di caffè in ordine sparso”.
Tuttavia ho tempestivamente ripiegato sulla teglia da muffin nella seconda infornata riuscendo a salvare il salvabile anche se per i miei gusti li fa troppo piccoliniiiiii!
Ma andiamo per gradi… Lasciamo da parte un attimo i miei pasticci e concentriamo sulla ricetta e sui passaggi necessari per non dare fuoco a casa!!!
Gli ingredienti:
ingredienti secchi:
80 g di farina bianca;
1e1/2 cucchiaino di lievito chimico;
1/2 cucchiaino di sale;
185 g di zucchero.
Ingredienti liquidi:
185 g di burro fuso lasciato raffredare;
5 uova, albumi e tuorli separati;
30 ml di caffè espresso freddo;
150 g di cioccolato fuso lasciato raffreddare;
Nel frattempo preriscaldate il forno a 220°.
Procedimento:
Mescolate insieme farina, lievito e sale; in un’altra ciotola burro, caffè espresso e zucchero fino ad ottenere una pasta cremosa, poi aggiungere i tuorli d’uovo.
Montate gli albumi a neve.
Unite la crema di burro, zucchero e tuorli d’uovo con il cioccolato fuso… Aggiungete il mix di farina, lievito e sale a poco a poco e alla fine incorporate gli albumi a neve. Non lavorate troppo la pasta.
Suddividetela negli stampi da muffin e fate cuocere in forno per 10-15 minuti fino a quando saranno ben gonfi ma morbidi.
Non devono cuocere troppo ricordarevi che una volta freddi solidificheranno!
Ecco i fortunati superstiti delizia al cioccolato con trionfo di caffè espresso… Buoni, buoni, buoni!
Con quelli pasticciati ma buoni? Ho tirato fuori le mie formine taglia biscotti… Datemi stelle e cuori e vi farò una magia!
Una passata di marmellata di albicocca, una spolverata di zucchero a velo et voilà… Mini Sacher Tort per colazione! Ricetta rivisitata by LADdictet! Assolutamente consigliata. Non si butta via niente!!!
Buoni pasticci a voi! Io ora vi lascio per andare ad architettare il prossimo disastro ambientale!!!
Finalmente riesco a passare dal tuo bellissimo blog! Complimenti Cara è davvero bello ❤️
che bella sorpresaaaaaaa ma grazieeeeeeee Germanaaaa <3