Ho deciso di sfornare i pecan muffins dopo aver provato le noci pecan nei cookies, non ho resistito allo loro bontà!
Definirli una delizia è riduttivo, vi dico solo che, in casa, li devo nascondere! Nonostante ci sia il ciambellone soffice appena sfornato, il mio compagno si lamenta che, per colazione, non metto a tavola anche i muffins!
Io in realtà preferisco tenerli da parte per una merenda golosa o per quella voglia di qualcosa di buono che immancabilmente si ripresenta tutte le sere! L’inverno poi, la voglia di un dolcetto post cena arriva sempre prima!!!
I pecan muffins non sono solo buoni, sono velocissimi da realizzare e altrettanto veloci in cottura! Per farli servono due ciotole e una forchetta!
Ricetta: Pecan Muffins
Ingredienti:
- 200 g di zucchero di canna;
- 75 g di farina;
- 150 g di burro;
- 2 uova;
- 250 g di noci pecan tritate grossolanamente;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
Procedimento:
- Ungete bene gli stampini per muffin, ho preferito non usare i pirottini perché i pecan muffins sono belli da vedere, e basta davvero ungere bene lo stampo per far si che si stacchino senza problemi!
- In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti secchi: farina, noci, zucchero e lievito;
- In un’altra ciotola sbattete insieme le uova ed il burro;
- Unite ora gli ingredienti secchi nella seconda ciotola ed amalgamate bene;
- Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 2 ore ( comunque potete conservare l’impasto in frigo fino a 2 giorni).
- Preriscaldate il forno a 180°;
- Distribuite il composto negli stampi, riempiendone i 2/3 dell’altezza, i miei stampi era quelli grandi, quello classico che trovate da ikea, quindi mi sono venuti 7 muffins;
- Infornate per 15 -18 minuti, per stampi grandi come i miei, se avete stampi più piccoli allora controllate dopo circa 12 minuti.
Eccoli sfornati, non sono bellissimi? E non vi dico la bontà… Morbidissimi al primo morso, poi si incontra la croccantezza delle noci, che io preferisco lasciare in pezzi grandi e in bicca si sprigiona un sapore unico!
Ve lo dico, fidatevi, di solito dopo cena verso le 22:30 ci dividiamo un dolcetto sul divano con un sorso di passito… Qui non c’è divisione che tenga, uno a testa!!!
I pecan muffins sono una di quelle ricette che, una volta provata, la fai, la rifai e la rifai ancora!
Non vi resta che provarli… Dureranno poco! Aspetto i vostri feedback… Buona sfornata a tutti!!!
Ciao cara, appena fatti da regalare e devo dire che sono buoni. Ne ero sicura dato che adoro le pecan ma devo dire che senza pirottini, con la tua stessa teglia, ho avuto difficoltá nel sformarli interi e con i pirottini si bucavano. Poco male perche li ho riempiti con un cucchiaino di nutella seppur col rischio di renderli stopposi ma ormai… mi sembrano molto bagnati forse troppo burro, non compatti come i tuoi!
Ciao Gloria! In che senso con i pirottini si bucavano? O forse dovevano cuocere ancora?