Questa è una tra le mie ricette autunnali preferite ! La protagonista è decisamente la zucca, ma anche gli altri ingredienti non sono certo da meno! Pasta fatta in casa in pochissimi minuti… Un profumo inebriante e un sapore unico!!!
Ravioli zucca & amaretti
Ingredienti per la pasta:
- 400 g di farina;
- 4 uova;
- 1 albume per spennellare;
Ingredienti per il ripieno:
- 500 g di zucca già pulita;
- 50 g di Parmigiano Reggiano;
- 40 g di amaretti;
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Procedimento:
Su una spianatoia distribuite la farina a fontana, rompete le uova al centro e con l’aiuto di una forchetta iniziate ad incorporare la farina dai bordi!Andate avanti ad impastare, questa volta con le mani, fino a quando otterrete un composto liscio ed omogeneo.Lasciatelo riposare avvolto nella pellicola trasparente e procedete con il ripieno.
Tagliate la zucca a cubetti e mettetela ad ammorbidire in forno a 180°. Poi passatela in un mixer con il parmigiano, gli amaretti, il sale e la noce moscata.
Ora potete stendere la pasta a mano con l’aiuto del mattarello. Tirate la sfoglia sottile!
Procedete a distribuire il composto nella quantità e nella dimensione che più desiderate! Io mi sono divertita a giocare con lo stampo a zucca e ne ho fatti metà così e metà rettangolari… Diciamo che ho messo un cucchiaino abbondante di ripieno in entrambi i casi!Spennelate i bordi del ripieno con l’albume, coprite con altra pasta e tagliate dando la forma desiderata al raviolo!
Disponeteli su un vassoio infarinato, in modo che non si attacchino.
Devo ammettere che io ne preparo sempre tanti e poi li congelo in sacchetti da 12 pezzi ognuno così da averli pronti già a porzioni.
E’ talmente buono il ripieno che amo prepararli nel modo più semplice possibile, burro e salvia con qualche amaretto sbriciolato!
Non mi resta che augurarvi… Buon appetito!
Be First to Comment