Torta di noci rustica, perché rustica? Perché il mix di farina integrale e farina di grano saraceno le danno quel carattere deciso che al primo morso ti senti già catapultato in un campo di grano sconfinato!
Ho abbinato le noci con la marmellata al mandarino HOME MADE, alle mie solite e adorate scaglie mega di cioccolato sostituendo però completamente lo zucchero con lo sciroppo di fiori di cocco >>CODICE SCONTO LAD15<< per acquisti sul sito Nu3!!!Ottimo sostituto dello zucchero dalla dolcezza naturale con il nettare dei fiori di cocco, a basso indice glicemico e con una delicata nota al caramello!!!
Ho deciso di preparare la torta di noci rustica visto che avevo dei favolosi gherigli di noci fresche e saporite, in questo periodo poi ho proprio voglia di profumo di torta in giro per casa… QUI ne trovate tantissime altre davvero raccomandate per una coccola soffice e golosa!
Bastano pochi semplici ingredienti, io ho deciso di abbinare alle noci la farina integrale e quella di grano saraceno nelle proporzioni di 100 e 50 g rispettivamente ma voi potete utilizzare tranquillamente 150 g di farina 00.
Anche la marmellata potete sostituirla con una qualsiasi confettura a vostro gusto! Io avevo la marmellata di mandarini home made da mia mamma non potevo resisterle!!!
torta di noci rustica
Ingredienti:
- 150 g di gherigli di noci;
- 100 g di farina integrale;
- 50 g di farina di grano saraceno;
- 100 g di sciroppo di fiori di cocco (oppure 130 g di zucchero);
- 80 ml di olio di semi di girasole;
- 4 uova;
- 1 bustina di lievito Pane Angeli;
- marmellata/ confettura a piacimento (io ho considerato circa 2 cucchiaini per ogni fetta);
- scaglie di cioccolato fondente;
- qualche gheriglio per decorare.
Procedimento:
- preriscaldare il forno a 180°;
- nel mixer tritare grossolanamente le noci, lasciandone alcune per la decorazione;
- scegliere lo stampo e foderarlo di carta forno, io ho utilizzato uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro;
- preparare due ciotole e mescolare in una tutti i liquidi: uova, sciroppo e olio e nell’altra tutti gli ingredienti secchi: farine, lievito e noci tritate;
- mescolare i liquidi con l’aiuto delle fruste elettriche e aggiungere a poco a poco il mix di ingredienti secchi;
- una volta che l’impasto risulterà ben amalgamato procedere a versarne metà nella teglia/stampo aggiungere la marmellata e coprire con il restante impasto;
- tuffare nella torta qualche scaglia grande di cioccolato senza affondarla completamente;
- decorare a piacere con qualche gheriglio di noce;
- infornare a 180° per 30/40 minuti;
- fare sempre la prova stuzzicadenti dopo i primi 30 minuti se è lo stuzzicadenti risulta asciutto sfornate altrimenti lasciare altri 10 minuti.
Lasciar completamente raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo!!! So che è difficile resistere alla tentazione di gustarla ancora tiepida! Ma poverina calda è ancora fragile… L’attesa del piacere è essa stessa piacere dai su!!!
La vedete la marmellata? E quel pezzo di cioccolato che affiora? Riuscite a sentire la croccantezza e il sapore delle noci? Ve lo devo dire…
Fare colazione con la TORTA DI NOCI RUSTICA è stato un vero piacere!!!
Come sempre… PROVARE PER CREDERE e quando provate condividete con me @ladfoodie #ladfoodie
Be First to Comment